1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

S&P promuove l’Italia. Upgrade del rating per la prima volta in 15 anni

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La promozione è arrivata dopo ben 15 anni. S&P ha rivisto al rialzo il rating sull’Italia da ‘BBB/A-2’ da ‘BBB-/A-3’ con outlook stabile. Era dal 17 giugno del 2002 che S&P non alzava il rating sul debito italiano.

L’agenzia ha motivato la propria decisione con l’accelerazione della ripresa economica e la maggiore solidità del sistema bancario italiano.

Alzate anche le stime sul Pil italiano, dal +0,9% al +1,4%.

In una nota, S&P scrive che “le riforme portate avanti negli ultimi due anni dalle autorità per risolvere le difficoltà del settore finanziario dovrebbero sostenere i miglioramenti economici in corso”.

S&P ritiene inoltre che il governo centrerà quest’anno l’obiettivo di un deficit al 2,1% del pil.

Commenti dei Lettori
News Correlate
Indagine procura di Campobasso

Usura bancaria: indagato ministro Paolo Savona

Il ministro degli affari europei Paolo Savona risulta indagato dalla procura di Campobasso per usura bancaria. All’epoca dei fatti avona era al vertice di Unicredit. Oltre al ministro altri nomi …

Dati Consulta Nazionale dei Caf

Fisco: pochi scelgono il 730 on line, 86% si rivolge al Caf

Agli italiani piace il 730 precompilato ma non così tanto visto che ancora l’86% preferisce rivolgersi al Caf per compilare la dichiarazione dei redditi. A dirlo i dati diffusi dalla …

Riassetti societari

Snaidero: maggioranza in mano al fondo IDeA Ccr

La maggioranza del capitale azionario della Snaidero Rino, azienda friulana attiva nella produzione di cucine componibili, dopo essere stata vicina al passaggio ad un soggetto industriale cinese, ora è in …