1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

S&P Global Ratings: accelera la ripresa economica in Eurozona, ma politica rimane sfida per prossimo decennio

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La ripresa dell’economia di Eurolandia è solida. Lo hanno scritto gli esperti di S&P Global Ratings in un report pubblicato nel primo pomeriggio di oggi. “Crediamo che molti Paesi del blocco possano ridurre il loro gap economico nei prossimi tre anni”, ha scritto Sophie Tahiri, economista dell’Agenzia di rating.

A fronte di una crescita dell’1,7% nel 2016 “prevediamo un aumento dell’1,6% a fine 2017”, ha aggiunto l’esperta alla luce della riduzione dei rischi al ribasso dell’economia anche se “rimangono le incertezze legate agli sviluppi del processo Brexit entro i prossimi 3 anni”.

Evidenze che – viene sottolineato dal report – si sono ulteriormente rafforzate grazie alla diminuzione delle derive populiste all’interno del quadro politico dei principali Paesi. Austria, Olanda ed infine Francia: Paese dopo Paese i partiti Euroscettici hanno perso tutte le partite elettorali in gioco, sebbene abbiano guadagnato molto terreno a livello di consensi, ed infatti S&P scrive che “l’integrazione europea a livello politico rimarrà la più grande sfida per il prossimo decennio”.