News Source e Ashmore lanciano i primi ETF europei a gestione attiva su bond emergenti

Source e Ashmore lanciano i primi ETF europei a gestione attiva su bond emergenti

Pubblicato 8 Ottobre 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:43




Source e Ashmore, società di investimento specializzata nelle strategie di gestione attiva, hanno lanciato i primi ETF a gestione attiva che permettono di prendere posizione sulle obbligazioni dei mercati emergenti. Gli ETF UCITS di Ashmore Source sono nuove classi di azioni della SICAV di Ashmore. Il fondo Ashmore SICAV Emerging Markets Total Return propone una strategia di gestione attiva, suddividendo gli investimenti tra obbligazioni corporate dei mercati emergenti, debito sovrano denominato in valuta locale e in dollari USA, per approfittare delle opportunità offerte dal ciclo di mercato. Il fondo Ashmore SICAV Emerging Markets Corporate Debt offre un'esposizione maggiormente focalizzata sulle obbligazioni corporate dei mercati emergenti, dove gli spread sono più elevati rispetto a quelli dei mercati sviluppati. Entrambi i fondi investono direttamente in un portafoglio di obbligazioni diversificato e sono gestiti in modo attivo.




"Source punta a individuare le esigenze degli investitori per poi offrire loro le soluzioni con le migliori performance del settore - ha spiegato Stefano Caleffi, responsabile di Source per l'Italia - . Gli investitori che intendono diversificare i loro investimenti e ottenere un rendimento superiore guardano oltre i mercati sviluppati. Ashmore è una delle pochissime società di gestione che si dedica ai mercati emergenti e vanta un track record lunghissimo e di successo. Gli investitori potranno ora beneficiare delle sue competenze nella gestione attiva e contemporaneamente del trading intraday, della liquidità e della trasparenza offerte dagli ETF di Source".

 

"Nonostante il loro enorme potenziale, le solide prospettive di crescita e fondamentali favorevoli, i mercati emergenti restano significativamente poco rappresentati nell'asset allocation a livello mondiale

della maggior parte degli investitori. In quanto società di gestione attiva con un'esperienza ultra ventennale sui mercati emergenti, uno dei nostri obiettivi principali è di rendere più facilmente accessibili le numerose opportunità offerte dai mercati emergenti", ha affermato Christoph Hofmann, Global Head of Distribution in Ashmore.