1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Snam: si aggiudica Bond Award 2013 per le emissioni obbligazionarie su rifinanziamento debito

QUOTAZIONI Snam
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Snam si è aggiudicata il Bond Award 2013 nella categoria “Best debut corporate bond issuer” assegnato da Euroweek. E’ quanto si legge in una nota della società, secondo cui una delegazione Snam ha ritirato il premio ieri nel corso di una cerimonia che si è tenuta alla Guildhall di Londra.

Il premio conferito a Snam, spiega la nota, è il risultato di un’indagine condotta da Euroweek presso le più importanti istituzioni finanziarie a livello mondiale, che hanno espresso il loro giudizio sulle emissioni obbligazionarie effettuate nell’ultimo anno. Tra queste, le cinque emissioni di Snam, che tra il luglio 2012 e l’aprile 2013 ha lanciato con successo otto prestiti obbligazionari per complessivi 7,5 miliardi di euro, caratterizzati da una domanda mediamente quattro volte superiore all’offerta, da un’elevata qualità e da un’ampia diversificazione geografica degli investitori.

Il lancio delle emissioni obbligazionarie, prosegue il comunicato, è stato effettuato nell’ambito del processo di rifinanziamento del debito di Snam in seguito alla separazione proprietaria da Eni. L’operazione si è conclusa con successo nel pieno rispetto dei tempi previsti e ha consentito a Snam di raggiungere la completa indipendenza finanziaria, dopo aver complessivamente raccolto in poco meno di un anno oltre 20 miliardi di euro tra prestiti a medio-lungo termine e collocamento di bond, determinando un rilevante afflusso di capitali internazionali in Italia in un periodo caratterizzato da una difficile congiuntura nei mercati del credito per gli operatori nazionali.