News Notizie Italia Snam: Outdoor Investor Day, Ad Malacarne incontra la comunità finanziaria

Snam: Outdoor Investor Day, Ad Malacarne incontra la comunità finanziaria

Pubblicato 10 Ottobre 2013 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:15
L'amministratore delegato di Snam, Carlo Malacarne, incontra ha incontrato la comunità finanziaria italiana e internazionale in occasione dell'Outdoor Investor Day, organizzato tra Norwich e Bacton, in Gran Bretagna, con l'obiettivo di descrivere agli analisti e agli investitori istituzionali il percorso di sviluppo della Società in ambito internazionale. E' quanto si legge in una nta diramata dalla società. Nella presentazione tenutasi a Norwich, il top management ha illustrato nel dettaglio le operazioni concluse all'estero negli ultimi due anni che hanno visto Snam, in consorzio con Gic (45%) ed Edf (20%), acquisire la società francese di trasporto e stoccaggio Tigf e rilevare la partecipazione del 31,5%, in joint venture con Fluxys, di Interconnector UK, la pipeline sottomarina che consente un collegamento strategico bi-direzionale tra il Regno Unito e le maggiori piazze europee del trading di gas.

"Queste due operazioni rappresentano al meglio la strategia di crescita internazionale che abbiamo sviluppato con successo nell'ultimo biennio", ha affermato Malacarne. "Il nostro obiettivo è svolgere un ruolo primario nell'interconnessione delle infrastrutture gas europee, in uno scenario in costante evoluzione che premia quegli operatori in grado di offrire servizi integrati al mercato e favorire maggiori scambi di gas a livello internazionale".

Nel corso dell'evento, spiega la nota, sono stati approfonditi i dettagli delle due operazioni e, più in generale, la strategia di crescita all'estero di Snam che renderà possibile il potenziamento delle interconnessioni transfrontaliere in reverse flow con il Centro-Nord Europa, consentendo alla Società di presidiare attivamente il corridoio Sud-Nord, recentemente individuato dalla commissione Energia Ue come prioritario per l'integrazione dei mercati gas europei.