1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Snam, entro 2007 Eni dovra’ scendere al 20% nella rete gas

QUOTAZIONI Snam
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il mercato del gas come quello dell’elettricità: libero e soprattutto neutrale nelle sue infrastrutture di trasporto. Ed ecco che Snam seguirà le sorti di Terna, la società di Enel che raggruppa tutte le attività di trasmissione elettrica e che si sta fondendo con il gestore della rete. L’approdo era già definito: tutti i trasporti di energia neutrali e quindi indipendenti dagli operatori dal 2007. Ma se per l’elettricità tutto il quadro normativo era compiuto, il via libera formale all’operazione per il metano è arrivato ieri dal Governo. Il cdm ha approvato su proposta del titolare dell’Economia la prima bozza sui criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione della partecipata detenuta da Eni nel capitale di Snam, come si legge in una nota di Palazzo Chigi. Entro il 2007 il gruppo guidato da Vittorio Mincato dovrà scendere al 20% nella rete del gas.

Commenti dei Lettori
News Correlate
SETTORE ENERGETICO

Snam ben intonata, è in pole per acquisto due asset gas Edison

Intonazione positiva oggi per il titolo Snam che sale dello 0,78% a quota 4,132 euro. La società leader in Italia nel trasporto e dispacciamento di gas naturale sarebbe in pole per aggiudicarsi i due asset gas messi in vendita da Edison. Stando a qua…

PARTECIPAZIONI RILEVANTI

Snam: Blackrock lima partecipazione al 4,872% (Consob)

Blackrock lima la partecipazione in Snam portandola al 4,872% dal precedente 5,051 (ultimo aggiornamento al 31 marzo 2017). La comunicazione è stata resa da Consob ed è relativa ad un’operazione che risale al 12 maggio 2017.

PARTECIPAZIONI RILEVANTI

Snam: Blackrock detiene partecipazione indiretta al 5,006% tramite strumenti finanziari

Blackrock detiene il 5,006% di Snam a titolo di partecipazione indiretta attraverso strumenti finanziari e aggregate. Nel dettaglio, il 4,922% della partecipazione assegna al fondo statunitense diritti di voto riferibili ad azioni, lo 0,044% rappresenta una partecipazione potenziale detenuta tramite 15 società di gestione del risparmio controllate. Il restante 0,040% riguarda altre posizioni lunghe con […]

COLLOCAMENTO BOND

Snam: collocato bond equity linked da 400 milioni di euro al 2022

Snam ha annunciato di aver collocato il prestito obbligazionario “equity linked” per un importo nominale di 400 milioni di euro con durata di cinque anni. I bond sono stati emessi alla pari e non matureranno interessi. Il prezzo di conversione iniziale è stato fissato 4,8453 euro, che rappresenta un premio del 26% sopra il prezzo […]