Sky: BSkyB rileva Sky Italia e Sky Deutschland, nasce colosso europeo nella pay tv

Inviato da Alberto Bolis il Ven, 25/07/2014 - 09:54
Nasce "Sky Europe", il primo colosso paneuropeo della pay tv frutto del riassetto delle attività di Rupert Murdoch nel Vecchio Continente. Dopo numerose indiscrezioni questa mattina BSkyB ha rilevato dalla 21st Century Fox il 100% di Sky Italia e il 57,4% di Sky Deutschland. Un'operazione che vale complessivamente 4,9 miliardi sterline (6,2 miliardi di euro), mentre la sola Sky Italia è stata valutata 2,45 miliardi di sterline, circa 3 miliardi di euro.
 
Per quanto riguarda la Germania, dopo aver comprato il 57,4% BSkyB lancerà un'offerta sulle quote rimanenti della società. Nel caso di una salita al 100% della pay tv tedesca il valore dell'operazione "Sky Europe" salirà a 7 miliardi di sterline, circa 8,85 miliardi di euro. A regime il gruppo britannico si attende sinergie per 252 milioni di euro l'anno e un risparmio di costi pari a 190 milioni.

Sky Europe è un colosso da 20 milioni di clienti che può raggiungere quasi 100 milioni di abitazioni. Un colosso che senza dubbio avrà una grande potenza di fuoco sui diritti televisivi e che metterà in difficoltà i diretti concorrenti. La reazione alla notizia di Mediaset a Piazza Affari non è infatti delle migliori: il titolo del Biscione lascia sul parterre quasi 2 punti percentuali a 3,224 euro.
 
Le mosse di Rupert Murdoch potrebbero non essere finite qui. La creazione di Sky Europe, come circolato nei giorni scorsi sulla stampa internazionale, avrebbe subito un'accelerazione per un motivo preciso: avere a disposizione un tesoretto per finanziare il maxi deal tra Fox e Time Warner.
COMMENTA LA NOTIZIA