1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Sistema bancario spagnolo: nuove ombre si allungano sulla tenuta delle cajas

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Si allungano ancora ombre sulla tenuta del sistema bancario spagnolo. David Watts, John Raymond e Hana Galetova, tre analisti della società di ricerca CreditSights, secondo quanto segnalato da Bloomberg News, ritengono chele casse di risparmio spagnole stiano nascondendo perdite mettendo i prestiti in sofferenza nei propri bilanci anziché cartolarizzarli. Se così fosse la situazione cui si andrebbe incontro potrebbe essere difficile. Quel che è certo al momento è che le casse di risparmio spagnole, o cajas, sono al centro della crisi del settore immobiliare iberico: hanno finanziato la bolla delle costruzioni con prestiti che ora stanno rivelando alti tassi d’insolvenza.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MERCATI

Borse europee, atteso avvio sotto la parità

Le Borse europee potrebbero aprire la penultima seduta della settimana poco mosse, dopo la chiusura incerta di Wall Street. Tra i temi sul tavolo le dichiarazioni di Jerome Powell, presidente …

Dati DoE

Usa: scorte petrolio settimanali oltre le attese

In netta crescita le scorte di petrolio in Usa che segnano + 5,836 milioni di barili, arrivando a quota 411,084. Il dato supera le stime degli analisti fissate su un …

G20 Surveillance Note.

FMI, guerra commerciale: “Danni dipendono dai politici”

I danni della guerra commerciale dipendono dalle scelte dei politici. Così scrive Christine Lagarde, direttore generale del Fondo monetario internazionale, commentando la G20 Surveillance Note. “Le tensioni commerciali stanno già …