1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Siri annuncia ‘shock fiscale’ in prossima legge bilancio: flat tax per famiglie con Irpef al 15% e Ires al 20%

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

“Flat tax per le famiglie con l’Irpef al 15% e Ires tagliata al 20%”. In un’intervista rilasciata al Sole 24 Ore, il sottosegretario alle Infrastrutture Armando Siri annuncia “uno shock fiscale” urgente, che si sostanzia in due rivoluzioni: “una flat tax con aliquota Irpef al 15% per i nuclei familiari che hanno redditi fino a 50.000 euro e l’ires dovuta dalle imprese che sarà ridotta di 4 punti, dal 24% al 20% (con il contestuale addio alla mini Ires sugli investimenti appena nata)”.

Una tale operazoone costerebbe circa 20 miliardi (14 finiranno in tasca alle famiglie). Nodo coperture? Siri afferma che “chiederemo una maggiore flesdsibilità per un periodo di 3-5 anni” a Bruxelles.

Ma si punterà anche sulla “lotta agli sprechi, toccando e limando dove possibile altre voci di spesa: dal bonus di 80 euro di Renzi alle tax expenditures (‘ma con l’obiettivo sempre di abbassare le tasse”). Tutto ciò avverrà con la prossima legge di bilancio, con cui “tutte le risorse disponibili devono essere impegnate nell’abbassamento delle imposte che sono la premessa necessaria per una autentica ripresa dell’economia”.