Notizie Dati Bilancio Italia Sipcam-Oxon si conferma primo Gruppo multinazionale italiano nell’agrochimico

Sipcam-Oxon si conferma primo Gruppo multinazionale italiano nell’agrochimico

11 Luglio 2016 08:46

I risultati di bilancio consolidato 2015 di Sipcam e Oxon confermano le due società quale prima realtà multinazionale italiana e 15esima al mondo del settore agrochimico.

Lo si apprende da una comunicazione delle società: in particolare Sipcam, cui fanno capo la formulazione e la distribuzione di agrofarmaci, fertilizzanti e sementi, ha realizzato nel 2015 ricavi per 261,9 milioni di euro, con un Margine Operativo Lordo (EBITDA) pari a 25,2 milioni di euro, mentre il Margine Operativo Netto (EBIT) è positivo per 17,9 milioni di euro.

Oxon, società attiva nella sintesi di principi attivi per agrofarmaci e di intermedi chimici, ha registrato ricavi pari a 192,1 milioni di euro, un EBITDA di 20,6 milioni di euro e un EBIT pari a 12,1 milioni di euro.

“I risultati – afferma Giovanni Affaba, amministratore delegato di Sipcam-Oxon – riflettono la buona performance economica delle società del Gruppo in Europa, Nord America e Far East. Brasile e Argentina hanno invece risentito nella prima parte dell’anno delle difficoltà economico/finanziarie che caratterizzano quest’area del continente americano.”

“La nostra politica di crescita – dichiara Nadia Gagliardini, presidente di Sipcam-Oxon – prosegue in un’ottica di sostenibilità sia a livello di portafoglio prodotti che di presenza nei maggiori mercati mondiali. 

Il comparto agricolo esprime aspettative positive, che intendiamo cogliere attraverso l’introduzione di prodotti innovativi, e, se le condizioni lo consentiranno, attraverso l’apertura di nuove filiali all’estero. I risultati 2015 unitamente a quelli di business plan, e anche alla luce dell’andamento del primo semestre 2016, consentiranno inoltre il realizzarsi di importanti investimenti, materiali e immateriali”.