1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Sfida a colpi di smartphone: Nokia svela a Londra i nuovi dispositivi. Al via oggi il BlackBerry Live 2013

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Riconquistare le quote di mercato perdute negli ultimi anni a colpi di nuovi smartphone. Con questo intento ben in mente due big del settore della telefonia mobile a livello mondiale presentano oggi nuovi dispositivi e le strategie future: si tratta di Nokia e BlackBerry
Si inizia questa mattina con l’evento londinese di Nokia: “The Nokia Lumia story continues” (la storia dei Nokia Lumia continua). Secondo quanto si apprende dai siti specializzati il colosso finlandese della telefonia mobile dovrebbe in questa occasione presentare il nuovo Nokia Lumia 925, nome in codice catwalk, per il Vecchio continente. Un annuncio che arriva a qualche giorno di distanza dalla presentazione lo scorso 10 maggio del Nokia Lumia 928 che però sarà disponibile solo per il mercato statunitense. Sarà possibile seguire l’evento in diretta a partire dalle 11 ore italiane (http://www.media-server.com/m/p/nwg7igc4) e scoprire le novità targate Nokia per la gamma Windows Phone 8. 
Ma anche BlackBerry ha voglia di riscatto. Sempre oggi partirà ad Orlando in Florida il “BlackBerry Live 2013” (14-16 maggio): l’appuntamento più atteso è il keynote del numero uno del gruppo Thorsten Heins. A partire dalle 15 ore italiane gli appassionati potranno seguire su www.blackberrylive.com. il discorso di Heins.
Ma come è iniziato il 2013 per il mercato dei cellulari? Secondo i dati diffusi oggi da Gartner le vendite globali di cellulari sono salite nei primi tre mesi dell’anno dello 0,7% a 426 milioni di pezzi sostenute dalle richieste provenienti dall’Asia-Pacifico, unica regione a mostrare una crescita in questo inizio d’anno. 
In questo settore i protagonisti assoluti sono gli smartphone, le cui vendite hanno raggiunto nei primi tre mesi dell’anno quota 210 milioni di unità evidenziando un rialzo del 42,9%. “Più di 226 milioni di cellulari sono stati venduti nella regione dell’Asia-Pacifico, facendo salire la sua quota del mercato globale aumentata al 53,1% – precisa Anshul Gupta, analista di Gartner – Non solo, la Cina ha visto un aumento delle vendite del 7,5% e la sua quota rappresenta il 25,7% del mercato globale dei cellulari, in rialzo di 2 punti percentuali”. 
Tra i produttori la sudcoreana Samsung si conferma il numero uno, crescendo del 13% nel primo trimestre. La sua quota di smartphone ha raggiunto il 30,8% del mercato, in aumento del 3,2% rispetto all’anno prima. Se si osservano le vendite di telefonini a livello globale il colosso asiatico mantiene la leadership con una quota di mercato in crescita e pari al 23,6% nel primo trimestre, Nokia si colloca al secondo posto con una market share in discesa al 14,8% dal 19,7% del primo quater del 2012.