Scope Ratings: Torsten Hinrichs nominato nuovo Chief Executive Officer

Inviato da Riccardo Designori il Lun, 01/09/2014 - 12:21
Scope Ratings, agenzia di rating europea, ha annunciato la nomina, con decorrenza immediata, di Torsten Hinrichs a nuovo Chief Executive Officer. Hinrichs sostituirà il CEO fondatore di Scope, Florian Schoeller, che diventerà Presidente del Consiglio di Sorveglianza.

Torsten ha un bagaglio di circa 30 anni di esperienza nel settore: ha lavorato per importanti aziende internazionali negli Stati Uniti, in Europa e a Hong Kong. Prima di entrare in Scope, Torsten ha ricoperto per 15 anni la carica di Managing Director per i Servizi al Mercato Creditizio di Standard & Poor's. Era responsabile regionale per l'Europa di lingua tedesca, la Scandinavia e l'Europa Orientale e si occupava dei rapporti di mercato, della crescita e della redditività dell'attività, dei rapporti con i media e con le autorità normative.

Torsten ha anche guidato l'espansione internazionale dell'azienda sui mercati emergenti, gestendo aziende start-up a Istanbul, Dubai e Johannesburg, nonché acquisizioni a Mosca e Tel-Aviv. È stato determinante nella concezione e nell'applicazione della strategia internazionale dell'azienda, che gli è valsa il riconoscimento di esperto leader nel suo campo, con una piena conoscenza dei mercati obbligazionari e dei derivati sui tassi d'interesse.

L'annuncio fa seguito a varie e recenti nomine di alto profilo presso Scope. Tra queste ricordiamo la nomina di Sam Theodore in qualità di Managing Director del Gruppo per le Istituzioni Finanziarie, e di Stefan Bund in qualità di Managing Director del Gruppo per la Finanza Asset Based. Il primo fa base a Londra, il secondo a Berlino.

"Sono lieto di accogliere Torsten come nuovo CEO di Scope Ratings. Torsten è tenuto in grande considerazione e ha una vasta conoscenza ed esperienza nel settore. Dopo le nomine di Sam Theodore e del Dr. Stefan Bund, l'arrivo di Torsten Hinrichs segna un altro importante passo in avanti nell'espansione di Scope. Siamo sicuri che, grazie alla sua leadership, al suo pensiero strategico e alla sua esperienza nello sviluppo del rating business, Torsten sia la persona giusta per far diventare Scope l'agenzia di rating europea", ha dichiarato Florian Schoeller, Presidente di Scope Corporation.

"Sono entusiasta e onorato della richiesta che mi è stata fatta di guidare Scope in un momento tanto importante per l'attività di rating. La nostra strategia prevede l'offerta, agli emittenti e agli investitori di tutta Europa, di un'analisi moderna e rivolta al futuro e una differenziazione basata su un servizio clienti di qualità superiore. A questo scopo, abbiamo assunto e continueremo ad attrarre noti ed esperti professionisti del settore, in modo da costruire rapidamente un'eccellente reputazione. Non vedo l'ora di lavorare con l'attuale consiglio, con il management e con gli investitori, affinché Scope diventi l'agenzia di rating europea preferita e una valida alternativa alla concorrenza statunitense", ha invece affermato Torsten Hinrichs dopo la notizia della nomina.
COMMENTA LA NOTIZIA