1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Save: Lagardere acquista il 50% del Gruppo Airest

QUOTAZIONI Save
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Save e Lagardere Services hanno annunciato la conclusione dell’operazione di acquisizione del 50% del Gruppo Airest da parte di quest’ultima. Airest è la controllata di Save che opera nel settore del Food & Beverage e Travel Retail, con oltre 200 punti vendita distribuiti in 11 paesi.

L’accordo prevede la futura riorganizzazione del Gruppo Airest attraverso un’operazione di scissione e il successivo trasferimento di tutte le attività italiane e internazionali a una “newco” (con la sola esclusione delle attività di food & beverage e travel retail negli aeroporti di Venezia e Treviso che continueranno a far capo ad Airest) di cui le due società deterranno entrambe il 50%. Con riferimento alla Newco, l’accordo prevede una struttura di “Put and Call Option”, che potrà essere esercitata fino al 31 dicembre 2016 sul 50% di Newco detenuto da Save.

Il Gruppo Airest è stato valutato 110 milioni di euro “on a debt-free, cash-free basis” e, sulla base della posizione finanziaria netta normalizzata al 31 dicembre 2013, il prezzo d’acquisto del 50% di Airest risulta pari a 24,5 milioni di euro. Inoltre, sulla base dell’accordo, Airest ha rimborsato a Save 42 milioni di euro di finanziamenti soci dopo aver ricevuto pari importo da Lagardere a titolo di nuovo finanziamento soci.