Notizie Notizie Mondo Samsung torna a macinare utili: +80% nel terzo trimestre grazie anche a svalutazione won

Samsung torna a macinare utili: +80% nel terzo trimestre grazie anche a svalutazione won

7 Ottobre 2015 07:56
Trimestrale decisamente oltre le attese per Samsung. Il colosso della telefonia mobile stima per il terzo trimestre 2015 chiuso al 30 settembre un balzo di quasi l’80 per cento dell’utile operativo a 7.300 miliardi di won (circa 6,3 mld $), ben oltre i 6.700 miliardi di won attesi dal consensus Bloomberg. Per Samsung è il primo progresso degli utili trimestrali in due anni. Samsung stima inoltre di aver chiuso il trimestre con ricavi in crescita del 7,5% a 51.000 miliardi di won. 
La trimestrale ha messo le ali al titolo che ha messo a segno un balzo dell’8,7% alla Borsa di Seoul, maggior rialzo giornaliero dal gennaio del 2009. 
Sponda da svalutazione won contro dollaro
Il colosso sudcoreano ha beneficiato delle solide vendite di semiconduttori e display che hanno sopperito alle difficoltà nel business mobile con le vendite degli smartphone Galaxy che pagano la concorrenza a livello globale degli iPhone di Apple e dei dispositivi di fascia bassa in Cina e India. 
La multinazionale sudcoreano definisce i prezzi della maggior parte dei componenti in dollari Usa avvantaggiandosi quindi della discesa dello won che si è fortemente deprezzato contro il dollaro (circa il 12% rispetto ai livelli dell’analogo trimestre del 2014). 
L’utile operativo da dispositivi mobili è stimato in salita del 24 per cento a 2.200 miliardi di won, primo aumento tendenziale degli ultimi sette trimestri.
Le deludenti vendite del modello Galaxy S6 hanno spinto il gruppo a tagliare i prezzi di vendita. Ad agosto sono inoltre stati lanciati i nuovi modelli Galaxy S6 Edge Plus e Note 5.