1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Samsung: niente boom per l’S4, deludono i primi riscontri sul secondo trimestre

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Deludono le attese i primi numeri trimestrali di Samsung Electronics che non sfrutta come sperato il traino del lancio del Galaxy S4. Il primo produttore mondiale di smartphone ha riportato nei tre mesi da aprile a giugno utili operativi pari a circa 9,5 trilioni di won (8,3 mld di dollari) dai 6,5 trilioni dell’analogo trimestre 2012. Un balzo di quasi il 50% che però risulta inferiore al consensus Bloomberg era per profitti operativi di 10 trilioni di won. Le vendite del colosso coreano, secondo i dati preliminari, sono state pari a 57 trilioni di won nel trimestre appena concluso, in rialzo rispetto a 47,6 trilioni di won dell’analogo periodo del 2012. Anche in questo caso sotto le attese di mercato che erano a 58,8 trilioni di won.

Si tratta ancora delle stime preliminari sul trimestre appena concluso senza alcuna indicazione relativa al livello dell’utile netto. Per i dati finali bisognerà attendere fine luglio.

Non si è fatta attendere la reazione nervosa del mercato con il titolo Samsung sceso del 3,8% sulla Borsa di Seoul.

Lancio dell’S4 non traina a sufficienza le vendite di smartphone
A deludere in parte sono state proprio le vendite di smartphone che negli ultimi trimestri avevano trainato i conti del colosso sudcoreano. Le vendite di smartphone, secondo quanto riportato da un analista interpellato da Bloomberg, sono risultate pari a 74 milioni di pezzi, 2 milioni sotto le attese. Samsung proprio all’inizio del secondo trimestre, nel mese di aprile, ha lanciato l’S4, il suo nuovo smartphone di punta.

I timori di una saturazione del mercato degli smartphone è la principale preoccupazione degli analisti e nell’ultimo mese in molti hanno ridotto le stime sugli utili di Samsung accompagnando la discesa a doppia cifra di giugno del titolo a Seoul che in un solo mese ha lasciato sul terreno oltre 25 mld di dollari di capitalizzazione. Il bilancio da inizio anno di Samsung è negativo del 16%.