News Notizie Italia Salva-banche: Altroconsumo, governo rimborsi in toto i risparmiatori con emendamento a Legge Stabilità

Salva-banche: Altroconsumo, governo rimborsi in toto i risparmiatori con emendamento a Legge Stabilità

Pubblicato 10 Dicembre 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:38
Missiva di Altroconsumo al governo affinché si faccia parte attiva per la costituzione di un fondo ad hoc finanziato dal sistema bancario per far ottenere ai risparmiatori il rimborso totale delle perdite di di azionisti e obbligazionisti di Banca delle Marche, Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, Carife e Carichieti. L'associazione chiede nel dettaglio di inserire nella legge di Stabilità un emendamento, una norma di giustizia che rimedi alle lesioni subite da persone inconsapevoli colpite nel loro patrimonio e cerchi di rinsaldare la fiducia nel sistema bancario gravemente messa a rischio da questa preventiva applicazione del bail-in.
L'organizzazione nella lettera attira l'attenzione anche su quanto sta accadendo ai risparmiatori di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza con ad oggi oltre 750 azionisti delle due banche ci hanno segnalato il proprio caso. "Nonostante la riduzione dei prezzi stabiliti, gli azionisti non hanno la possibilità di liquidare i titoli acquistati anche se in perdita", sottolinea la nota di Altroconsumo aggiungendo come per gli azionisti di Veneto Banca ci sia inoltre l'impossibilità di avvalersi del diritto di recesso in caso di difficoltà della banca, un'esposizione di fatto al rischio di applicazione delle nuove normative (tra le quali il bail-in) a partire da gennaio.
"L'emendamento da introdurre nella legge di Stabilità deve comprendere le quattro banche salvate ma anche Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca - conferma Vincenzo Somma, direttore di Altroconsumo Finanza - Tutti i risparmiatori vittime della mancata trasparenza e delle violazioni degli obblighi informativi delle banche devono essere rimborsati delle perdite subite. Banca d'Italia e Consob devono chiarire come mai non siano emerse prima le anomalie e le problematiche che hanno portato alle perdite subite dai risparmiatori". Altroconsumo si riserva di fare valere i diritti dei risparmiatori che si stanno rivolgendo all'organizzazione nelle più opportune sedi giudiziarie.