1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Salone del Risparmio: a una settimana dall’inizio oltre 11.000 gli iscritti

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Conto alla rovescia per la nuova edizione del Salone del Risparmio, il più importante evento finanziario italiano interamente dedicato alla gestione del risparmio, che dal 26 al 28 marzo si terrà nella sede dell’Università Bocconi di Milano. A sette giorni dall’inizio, la manifestazione ideata da Assogestioni e dedicata a tutti gli operatori dell’industria del risparmio gestito, agli investitori privati, alle famiglie e agli studenti, a cui prendono parte anche rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico, supera gli 11.000 iscritti, per un totale di 152 marchi presenti e oltre 100 conferenze previste.

Il tema dell’edizione 2014 è ‘Investire nel lungo termine. Risparmio gestito, un ponte per il futuro‘ e, attraverso dibattiti e approfondimenti dedicati ad addetti ai lavori, rappresentanti del settore e risparmiatori privati, indagherà quali sono le sfide e le possibilità offerte dagli investimenti nel lungo periodo per l’industria, il Paese e i risparmiatori. Quest’anno il Salone del Risparmio dedicherà ampio spazio anche al tema della previdenza complementare. È proprio alla previdenza complementare che sarà dedicata la conferenza plenaria di chiusura organizzata da Assogestioni in collaborazione con Banca Generali dal titolo “Previdenza o Provvidenza? Una nuova bussola per il futuro” che si terrà alle 14.30 di venerdì 28 marzo. L’incontro vedrà la partecipazione, oltre che del Direttore Generale di Assogestioni Fabio Galli, anche del Vice Ministro dell’Economia, Enrico Morando oltre che di operatori del mercato come Jp Morgan e Anima. Nella terza giornata il Salone come di consueto aprirà le porte al pubblico dei risparmiatori, alle famiglie e agli oltre 1000 studenti provenienti da tutta Italia cui sono dedicati momenti di approfondimento ed educazione finanziaria. 

Tra le altre novità, Morning Star Italy, branch di Morningstar, leader nella ricerca indipendente sugli strumenti di investimento, porterà per la prima volta a Milano i suoi Morningstar Awards, giunti all’ottava edizione. I 21 riconoscimenti attribuiti 16 ai gestori (sette azionari, sei obbligazionari e tre bilanciati) e 5 alle società di gestione che hanno saputo distinguersi e creare valore nel corso del 2013, saranno consegnati durante la cena di gala del 26 marzo.

 

Sul sito www.salonedelrisparmio.com è possibile iscriversi gratuitamente alla manifestazione, rinnovare la propria adesione, consultare e registrarsi al calendario delle conferenze.
Commenti dei Lettori
News Correlate
AUMENTO DI CAPITALE

Carraro: offerta in opzione, sottoscritto il 99,684%

A conclusione dell’offerta in opzione nell’ambito dell’aumento di capitale, Carraro ha annunciato che sono stati esercitati 43.225.974 diritti per la sottoscrizione di 33.620.202 azioni, pari al 99,684% del totale.

Il controvalore complessivo è d…

BANCHE ITALIA

Veneto Banca: Cda chiede intervento Atlante per ricapitalizzazione

Oggi il Cda di Veneto Banca “ha riaffermato – si legge in una nota diffusa dall’istituto – la propria piena fiducia nella prospettiva dell’aggregazione con Banca Popolare di Vicenza come condizione per il rilancio delle due banche, importante per lo …

MERCATI

Chiusura di ottava di poco sotto la parità per le borse europee

Grazie a un miglioramento nella seconda parte innescato dalla revisione al rialzo del Pil statunitense del primo trimestre (+1,2%), i listini europei riducono le perdite e chiudono la settimana di poco sotto la parità.

A Londra il Ftse100 ha term…

MACRO

Stati Uniti: fiducia dei consumatori a 97,1 punti a maggio

Nel mese di maggio l’indice di fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan si è attestato a 97,1 punti, dai 97 di aprile. Nella stima flash il dato era risultato pari a 97,7 punti.