Saldi al via: i più convenienti degli ultimi dieci anni secondo Confesercenti-Fismo

Inviato da Alessandro Piu il Gio, 02/01/2014 - 12:42

Secondo Roberto Manzoni, presidente di Fismo, l'Associazione Confesercenti del commercio al dettaglio di moda e abbigliamento la stagione dei saldi invernali che si è aperta oggi sarà la più conveniente degli ultimi dieci anni. Basterà a convincere le famiglie italiane, fiaccate dalla crisi e dall'incertezza ad aprire i portafogli? L'ottimismo è un dogma per chi vende ma si scontra con il muro di pessimismo delle Associazioni di consumatori.

Per esempio Confcommercio ipotizza che sedici milioni di famiglie italiane entreranno nei negozi per beneficiare dei saldi mentre per l'Osservatorio di Federconsumatori le famiglie disposte a spendere saranno meno di nove milioni. E se per Confcommercio il giro d'affari dovrebbe attestarsi a 5,4 miliardi di euro (il 18 per cento del fatturato annuo del settore) con una spesa media di 340 euro a famiglia, l'Osservatorio risponde con una cifra ben più magra: 194 euro.

"Gli imprenditori praticheranno sconti sostenuti per recuperare un anno difficile - spiega Manzoni - e anche le vendite di Natale sono andate peggio del previsto". Potrebbe essere l'ultima occasione per risollevare molti esercizi commerciali in crisi, dopo un 2013 che ha visto la chiusura di 11.900 imprese nel ramo.

COMMENTA LA NOTIZIA