News Notizie Italia Saipem si aggiudica nuovo contratto da 1,3 mld di dollari per fase 2 di Shah Deniz

Saipem si aggiudica nuovo contratto da 1,3 mld di dollari per fase 2 di Shah Deniz

Pubblicato 3 Maggio 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:45
Nuovo importante contratto per Saipem. Il gruppo di San Donato e i suoi partner nel consorzio, Bos Shelf e Star Gulf, si sono aggiudicati il contratto call-off 007 a fronte dell'accordo quadro per la Fase 2 del progetto Shah Deniz da Bp, per conto della partnership Shah Deniz. Il contratto ha un valore complessivo di circa 1,5 miliardi di dollari (di cui circa 1,3 miliardi di dollari di pertinenza di Saipem) ed una durata di cinque anni con un'opzione di estensione per ulteriori cinque anni.
La società ha precisato nella nota odierna che "lo scopo del lavoro del nuovo contratto include il trasporto e l'installazione di sistemi di produzione e strutture sottomarine, la posa di cavi in fibra ottica e gli ombelicali di produzione, la posa di 90 chilometri di condotte, l'avviamento, la fornitura dell'equipaggio e la gestione operativa del nuovo mezzo navale per attività di costruzione sottomarine (SCV) Khankendi, le relative attività subacquee di supporto al mezzo, oltre all'utilizzo di veicoli sottomarini a comando remoto (ROV) e, dal 2017, la gestione di una base marittima".

Questo contratto "ci permette di proseguire e consolidare la nostra ventennale collaborazione con Bp e Socar in Azerbaijan, mettendo a disposizione le nostre persone e tecnologie d'avanguardia per il completamento efficiente della Fase 2 del progetto Shah Deniz", ha commentato l'a.d. di Saipem, Stefano Cao, aggiungendo che "rafforza ulteriormente il ruolo chiave di Saipem nella costruzione del Corridoio Meridionale del Gas nel segmento upstream e nell'infrastruttura di trasporto del gas, sia a terra che a mare."