News Notizie Italia Saipem: nuovo contratto da ExxonMobil per sviluppo giacimento “Liza”

Saipem: nuovo contratto da ExxonMobil per sviluppo giacimento “Liza”

Pubblicato 10 Maggio 2017 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:58
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto EPCI per il pacchetto Surf del campo Liza progetto operato da Esso Exploration e Production Guyana Limited (controllata da ExxonMobil). Situato a circa 120 miglia al largo delle coste della Guyana, ad una profondità di 1800 metri. Lo ha comunicato il gruppo di San Donato Milanese in una nota ricordando che "il campo sottomarino Liza ha una capacità potenziale stimata di oltre un miliardo di barili di olio equivalente". Saipem eseguirà le attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione, installazione di riser, flow line, strutture associate e collegamenti. L’assegnazione include inoltre il trasporto e l’installazione di ombelicali, fondamenta e collettori per pozzi e impianti di iniezione di acqua e gas. Saipem impiegherà per i lavori, che avranno inizio nel 2019, mezzi tecnologicamente avanzati quali il FDS2 e il Normand Maximus.
“Siamo molto soddisfatti dell’aggiudicazione del contratto da parte di un importante cliente quale ExxonMobil. Ulteriore motivo di soddisfazione è rappresentato dall’opportunità di lavorare, tra i primi nel settore oil&gas, in un Paese emergente quale la Guyana. Si tratta di un traguardo importante per Saipem, nonché di una prova sfidante in un’area di frontiera”. Così Stefano Cao, amministratore delgato di Saipem ha commentato i nuovi contratti.

Saipem ha inoltre acquisito nuovi contratti e variazioni dello scopo del lavoro di contratti in corso di esecuzione nelle aree del Mare del Nord e del West Africa. Le nuove acquisizioni ammontano complessivamente a 500 milioni di dollari.