Saipem: accordo di collaborazione con NTT DATA e Joint Development Agreement con Siemens

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Saipem e NTT DATA hanno firmato un accordo di collaborazione finalizzato alla prototipazione e all’implementazione di nuove soluzioni nei cantieri e sulle navi di Saipem.

“Saipem e NTT DATA -riporta la nota della società attiva nella perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas – collaboreranno all’applicazione di tecnologie quali wearable devices, Internet of Things, cyber security, realtà virtuale e aumentata, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e sviluppare nuove opportunità di business per i clienti dell’azienda contrattista italiana, valorizzando le reciproche eccellenze”.

Inoltre la società ha reso noto di aver firmato un Joint Development Agreement con Siemens finalizzato a promuovere e qualificare un sistema aperto di controllo sottomarino per l’architettura Saipem Subsea Bus basata sull’interfaccia Siemens Subsea DigiGrid.

“Questo accordo di cooperazione tecnologica con Siemens segna per Saipem un ulteriore passo in avanti sulla strada verso lo sviluppo dei nostri sistemi di trattamento sottomarino proprietari. L’open framework apre nuovi modelli di sviluppo e cooperazione con la filiera, e consentirà una riduzione dei costi attraverso un approccio tecnologico innovativo”, ha detto Stefano Cao, CEO di Saipem.