1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Russia: la Guerra delle valute sarà tema centrale al G20

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Al prossimo G20 il tema della Guerra delle valute dovrà essere centrale. È quanto ha dichiarato il Ministro delle finanze russo, Anton Siluanov, secondo cui è necessario che il gruppo dei 20 passi ad azioni “specifiche” per evitare il rapido deprezzamento di una valuta.

Il riferimento, neanche troppo velato, è alla rapida svalutazione messa in atto dalle autorità nipponiche che negli ultimi tre mesi ha fatto perdere allo yen il 14%.

Secondo Siluanov, intervistato da Bloomberg, “ampi movimenti delle valute dovrebbero essere prevedibili” e il G20, “che ha sempre sostenuto che le politiche valutarie devono rispecchiare le condizioni di mercato”, “deve passare da frasi generiche a misure specifiche”.

Nonostante il tempismo di Siluanov risulti alquanto sospetto, visti i buoni rapporti Mosca-Pechino (la Cina potrebbe diventare il primo consumatore del petrolio russo) e la crisi tra il Dragone e il Giappone scatenata dalla questione legata alle isole Senkaku, il Ministro ha fatto sapere di voler “ascoltare le parole dei colleghi giapponesi per capire quali decisioni prenderanno e quale politica valutaria intendono seguire”.