1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Russell Investments: David Vickers nuovo portfolio manager del fondo Multi-Asset Growth Strategy

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Russell Investments annuncia l’ingresso di David Vickers come senior portfolio manager all’interno del team multi-asset. La sua nomina è il terzo ingresso di rilievo negli ultimi tre mesi nella struttura di Russell Investments di Luca Gianelle come client portfolio manager nel team italiano multi-asset e di Rob Hall come Responsabile del client portfolio management.

David Vickers, che sarà basato a Londra, diventa il senior portfolio manager del team multi-asset che gestisce il fondo Multi-Asset Growth Strategy Fund , prodotto di punta di Russell Investments con un patrimonio di 1,5 miliardi di euro (al 31 ottobre 2013).

Lanciato a dicembre 2009, il fondo ha l’obiettivo di ottenere sul lungo periodo rendimenti in linea con il mercato azionario (obiettivo di rendimento del +4% rispetto all’inflazione), ma con una volatilità ridotta di oltre un terzo.

Negli ultimi tre anni, il fondo Multi-Asset Growth Strategy Fund ha registrato una performance del 23,64% contro una media del comparto pari al 18,6%. Il fondo investe in asset class diversificate – tra cui azioni, reddito fisso e strumenti alternativi – attraverso fondi a gestione sia attiva sia passiva, prodotti single o multi style, fondi indice ed Etf.

David Vickers proviene da Sarasin, dove era partner e lead fund manager all’interno del team multiasset. Dal suo ingresso nel 2007 aveva gestito 2,5 miliardi di sterline di asset come gestore dell’Alpha Common Investment Fund e del GlobalSar Dynamic Fund, nonché attraverso la gestione di diversi mandati pensionistici, assicurativi e con target di rischio su fondi di fondi.

Vickers è stato anche membro del comitato sulla politica di investimento di Sarasin. Precedentemente, ha lavorato in Baring Asset Management dove si è occupato principalmente della gestione di portafogli multi-asset per organizzazioni benefiche e investitori privati.

“Gli investitori sono sempre più orientati al raggiungimento di specifici obiettivi di investimento e questo li porta quindi verso soluzioni multiasset. Questa tipologia di investimenti è da sempre il fondamento della nostra strategia e del nostro modello di business, come dimostrano le soluzioni che offriamo sul mercato da oltre 50 anni. David Vickers, insieme al recente ingresso di Rob Hall e Luca Gianelle, rafforzerà ulteriormente il livello e la qualità del servizio offerto alla nostra clientela, puntando anche sulle performance del MAGS degli ultimi tre anni che rendono questo fondo leader di mercato”, ha commentato la notizia Christophe Caspar, Responsabile Investimenti delle strategie globali multi-asset e per l’area EMEA di Russell Investments.