1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Russell Global Bond Fund: nuova classe con copertura della duration per fronteggiare il rialzo dei tassi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Russell Investments lancia per il suo Global Bond Fund una nuova classe con copertura della duration. In un contesto caratterizzato da tassi di interesse ai minimi storici, i portafogli obbligazionari vanno ripensati e gestiti nell’eventualità di un probabile rialzo dei tassi. Il Russell Global Bond Fund duration hedged è stato pensato proprio per far fronte a questa necessità e per cercare di neutralizzare il rischio tasso.

Il fondo Russell Global Bond Fund offre un investimento obbligazionario ben diversificato all’interno di tutto lo spettro del reddito fisso rendendolo già meno sensibile a un aumento dei tassi. La nuova classe può essere combinata all’interno di un portafoglio con altri prodotti obbligazionari in modo che l’investitore possa scegliere liberamente la propria esposizione alla duration e al rischio tasso.

“Russell ha lanciato nell’ultimo anno altri prodotti e soluzioni obbligazionarie in grado di generare performance in diversi contesti di mercato e alla luce delle prospettive incerte sul reddito fisso – spiega Michele Quinto, Head of Sales per l’Italia di Russell Investments. La nuova classe Duration hedged rappresenta una risposta per quegli investitori che vogliono proteggersi in caso di un eventuale rialzo dei tassi o che desiderano scegliere autonomamente il proprio livello di esposizione alla duration. Il lancio di questa classe rappresenta inoltre un’innovazione nel mercato italiano e può certamente rappresentare un’opportunità per i risparmiatori italiani da sempre posizionati su profili di rischio medio-bassi e con una rilevante componente obbligazionaria in portafoglio”.

“Negli ultimi 30 anni gli investitori obbligazionari hanno beneficiato di un trend dei tassi di interesse in discesa. Oggi ci troviamo di fronte a un cambiamento di scenario e anche se non sappiamo quando avverrà esattamente, è probabile ci possa essere un rialzo dei tassi nel futuro – spiega Albert Jalso, portfolio manager, Global Fixed Income di Russell Investments. La classe Duration hedged del fondo Russell Global Bond nasce proprio per rimuovere dal fondo il rischio tassi di interesse attraverso la copertura della duration del benchmark”.

Il lancio della classe Duration hedged attinge dalla profonda esperienza di Russell negli investimenti a reddito fisso grazie a oltre 35 anni di ricerca di gestori obbligazionari e a un team globale di 25 professionisti. Come società di gestione specializzata da sempre nelle soluzioni multi-asset, Russell è alla continua ricerca di soluzioni in grado di raggiungere gli obiettivi di investimento desiderati in diverse fasi del mercato.