1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

AS Roma fuori dalla Champions, mancati introiti affossano il titolo in Borsa (GUARDA LA FOTOGALLERY)

QUOTAZIONI Juventus Fc
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Cocente delusione ieri sera all’Olimpico per la Roma uscita anzitempo dalla Champions League. La squadra giallorossa ha ceduto 2-0 in casa contro il Manchester City non riuscendo nell’impresa di superare il gironcino di qualificazione chiuso al 3° posto con 5 punti all’attivo. Per gli uomini di Rudi Garcia il cammino europeo ripartirà dall’Europa League. 
Non si è fatta attendere la reazione degli investitori con il titolo As Roma che cede oltre 5 punti percentuali a Piazza Affari risultando insieme a Fca il peggior performer di giornata sul listino milanese. 

Eliminazione Roma rimpingua le casse della Juventus 
Mancata qualificazione agli ottavi che si traduce in minori introiti per la società di Trigoria, quantificabili in 2,8 milioni di euro in meno per il mancato passaggio del turno. Il meccanismo di distribuzione della seconda metà del market pool (rapporto percentuale del numero di partite giocate sul totale di quelle disputate dalle squadre di ciascuna federazione) vede al momento andare alla Roma una cifra compresa tra 12,6 e 17,2 milioni di euro. 
L’entità finale del compenso per la partecipazione alla Champions della Roma dipenderà dal cammino della Juventus. Più andranno avanti i bianconeri meno arriverà nelle casse della Roma. Il caso più favorevole per le casse dei giallorossi è un’eliminazione agli ottavi della Juve con introiti per 17,2 mln che si vanno ad aggiungere ai 18 mln già incassati di diritto per la qualificazione alla Champions League, gli 8,6 mln per la partecipazione al gironcino e i circa 8 mln di incassi delle tre partite casalinghe
Un bilancio comunque decisamente positivo anche alla luce del fatto che si confronta con lo zero dello scorso anno quando la Roma non era presente in Champions League.

Clicca qui per vedere la Fotogallery della partita di ieri.