1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Rolls-Royce lancia allarme utili, capitombolo in Borsa

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
La casa inglese Rolls Royce potrebbe rivedere la sua politica dei dividendi dopo l’allarme utili (profit warning) lanciato oggi per l’anno in corso e il prossimo. La notizia ha scatenato il panico: in avvio di seduta sulla Borsa di Londra l’azione del gruppo che produce motori aerei è scasa in picchiata del 20%, per poi frenare la discesa a un -18%, il maggior ribasso degli ultimi 15 anni. 
 
Allarme utili per il 2015 e il 2016
Rolls Royce ha fatto sapere che gli utili 2015 si attesteranno nella parte bassa della forchetta stimata, mentre quelli dell’anno prossimo saranno 650 milioni di sterline più bassi del previsto. “Le prospettive per il 2016 sono molto impegnative – ha detto Warren East, l’amministratore delegato della società – La velocità e la portata dei cambiamenti in alcuni dei nostri mercati, che storicamente hanno funzionato bene, è stata significativa e mostrano come alcuni nostri business siano molto legati alle condizioni di mercato nel breve termine”. Si tratta del secondo profit warning da quando East ha preso la guida del gruppo, nello scorso aprile. 
 
La società è alle prese con costi elevati nel business aerospaziale e un mercato più debole per la sua attività sui motori marini a causa dei prezzi del petrolio più bassi. Già a maggio scorso, Rolls Royce aveva annunciato un taglio di 600 unità alla forza lavoro della divisione marina a causa delle difficoltà incontrate da questo mercato.