1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Risparmio gestito: raccolta di maggio a 3,17 miliardi (Assogestioni)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

I fondi comuni italiani mettono a segno nel mese di maggio una raccolta netta di circa 3,17 miliardi, portando a 28 il numero consecutivo di mesi in cui il saldo è positivo.

Il bilancio dall’industria registra masse gestite in crescita a 1,87 miliardi, valore che segna un nuovo massimo storico. Il 48,4% degli asset gestiti è impiegato nelle gestioni collettive contro il 51,6% investito nelle gestioni di portafoglio.

Il dato fornito da Assogestioni evidenzia che i protagonisti della raccolta sono i fondi aperti, che registrano sottoscrizioni per 2,4 miliardi.

Le scelte degli investitori si sono orientate, in particolare, verso i prodotti flessibili (+1,77 miliardi), gli obbligazionari (+1,35 miliardi) e i bilanciati (+117 miliardi). Inversione di tendenza per gli azionari, su cui prevalgono a maggio riscatti per 570 milioni (da +277 milioni aprile).

In particolare, fra le società più virtuose vi è Poste Italiane, che continua a mettere a segno una raccolta positiva (430,6 milioni), catalizzata quasi interamente dai mandati istituzionali.

Deflussi per il gruppo Generali (-871,2 milioni) mentre il gruppo Intesa Sanpaolo primeggia per raccolta (698 milioni) seguita dal gruppo Bnp Paribas con 572,5 milioni.