1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Risparmio gestito: raccolta da inizio anno sale a 60 miliardi, miglior risultato in ultimi dieci anni

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

L’industria del risparmio gestito archivia il mese di ottobre con un nuovo record per il patrimonio e un risultato positivo di raccolta (+3,6 miliardi) che porta le sottoscrizioni da inizio anno a superare la quota dei 60,6 miliardi di euro, il miglior risultato degli ultimi dieci anni (+10 miliardi rispetto al 2005). Gli asset, sotto la spinta delle sottoscrizioni e grazie all’effetto performance, superano per la prima volta i 1.321 miliardi di euro. E’ quanto si evince dai dati diffusi da Assogestioni nella Mappa mensile del risparmio gestito.

Le gestioni di portafoglio attraggono flussi per 2,1 miliardi di euro mentre, grazie al contributo dei fondi aperti, le gestioni collettive raccolgono oltre 1,5 miliardi di euro. Il dettaglio dei fondi aperti testimonia il momento positivo dei prodotti flessibili nei quali confluiscono sottoscrizioni pari a quasi 1,8 miliardi. In positivo anche i fondi azionari (+980 milioni) e i bilanciati (+542 milioni). I Prodotti di diritto estero sono protagonisti di una raccolta pari a quasi 1,4 miliardi, mentre ai prodotti di diritto italiano vanno 251 milioni di euro. Nell’ambito delle gestioni di portafoglio il risultato di raccolta è da attribuire in particolare ai mandati istituzionali (+ 1,7 miliardi). Le gestioni retail raccolgono invece 410 milioni di euro.

Commenti dei Lettori
News Correlate
TRIMESTRALI ITALIA

Mittel: balzo del fatturato nei primi sei mesi, Ebitda torna positivo

Il primo semestre dell’esercizio 2016 – 2017 del Gruppo Mittel si è chiuso con ricavi per 14,1 milioni, in netto miglioramento rispetto ai 4,4 milioni nel pari periodo del precedente esercizio, e un Ebitda positivo per 1,1 milioni, da -7 milioni.

RATING

UniCredit: Moody’s assegna “B1” all’emissione Additional Tier 1

Moody’s Investors Service ha annunciato di aver assegnato valutazione “B1(hyb)” all’emissione Additional Tier 1 (AT1) di UniCredit da 1,25 miliardi di euro. “Il rating –si legge nella nota dell’agenzia – tiene conto il rating standalone ba1 di UniCre…

ASTA BOND

Italia: Tesoro, lunedì prossimo in asta Bot semestrali per 6 miliardi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che nell’asta in calendario lunedì 29 maggio saranno offerti Buoni ordinari del tesoro a 6 mesi per 6 miliardi di euro. Il 31 maggio scadranno Bot di pari scadenza per un importo equivalente.

MERCATI

Borse europee poco mosse. O’Leary ottimista sui conti di Ryanair

Borse europee in sostanziale parità in una seduta povera di spunti. In attesa delle minute dell’ultima riunione della Fed e della riunione dell’Opec, oggi è stata la volta di Mario Draghi che, nel corso di una conferenza, ha rimarcato che il contesto…