1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Risparmio gestito: raccolta ad agosto a 12,7 miliardi, patrimonio segna nuovi record

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il settore del risparmio gestito raccoglie durante il mese di agosto sottoscrizioni per circa 12,7 miliardi di euro, portando il dato da inizio anno a 88,4 miliardi di euro. Lo rende noto Assogestioni nella consueta Mappa del risparmio gestito. A questo risultato hanno contribuito i fondi aperti (+7,6 miliardi), i mandati istituzionali (+4,4 miliardi) e retail (+588 milioni).

Il patrimonio gestito dall’industria supera i 1.510 miliardi, mettendo a segno un nuovo record. Il 54% delle masse, pari a circa 819 miliardi, è rappresentato dalle gestioni di portafoglio; il 46%, oltre 691 miliardi, è investito nelle gestioni collettive.

Esaminando nel dettaglio i fondi aperti, i prodotti di diritto italiano mettono a segno una raccolta positiva di circa 3 miliardi di euro. Positivi anche gli esteri che totalizzano più di 4,6 miliardi di euro. Guidano la raccolta i fondi flessibili (+2,9 miliardi) seguiti dai prodotti obbligazionari (+2,5 miliardi), monetari (+1,5 miliardi) e bilanciati (+641 milioni).