1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Risparmio gestito: Assogestioni, raccolta pari a 41 miliardi nel primo semestre 2013

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Indicazioni positive nella prima parte del 2013 dall’industria del risparmio gestito italiano. Secondo i numeri forniti oggi da Assogestioni nel secondo trimestre 2013 la raccolta è stata pari a 20,6 miliardi di euro, un risultato da attribuire in particolare ai fondi aperti che in tre mesi hanno attratto sottoscrizioni per oltre 19 miliardi (oltre 33 miliardi dall’inizio dell’anno). Questo risultato, unito a quello realizzato dalle gestioni di portafoglio (+1,4), ha portato la raccolta del primo semestre a 41 miliardi di euro. 

Il patrimonio a fine giugno si è attestato a 1.243 miliardi (a luglio supera il record di 1.269 miliardi).  Di questi, 684 miliardi sono investiti in gestioni di portafoglio, mentre i restanti 560 miliardi (45%) sono custoditi nelle casse delle gestioni collettive. Nel comparto dei fondi aperti, i prodotti di diritto estero hanno raccolto più di 14 miliardi (+26,4 da inizio 2013), mentre quelli domestici hanno attirato in tre mesi 4,8 miliardi (+6,7 dall’inizio dell’anno). Protagonisti della raccolta i prodotti flessibili (+8,5 miliardi) e obbligazionari (+8,1 miliardi). 

Positivi nel trimestre anche i bilanciati (+2,6 miliardi) e i monetari (+1,1 miliardi). In leggera flessione la raccolta delle gestioni di portafoglio (+1,4 miliardi) sostenuta, in particolare, dai flussi positivi dei prodotti previdenziali (+1 miliardi).
Commenti dei Lettori
News Correlate
TRIMESTRALI ITALIA

Mittel: balzo del fatturato nei primi sei mesi, Ebitda torna positivo

Il primo semestre dell’esercizio 2016 – 2017 del Gruppo Mittel si è chiuso con ricavi per 14,1 milioni, in netto miglioramento rispetto ai 4,4 milioni nel pari periodo del precedente esercizio, e un Ebitda positivo per 1,1 milioni, da -7 milioni.

RATING

UniCredit: Moody’s assegna “B1” all’emissione Additional Tier 1

Moody’s Investors Service ha annunciato di aver assegnato valutazione “B1(hyb)” all’emissione Additional Tier 1 (AT1) di UniCredit da 1,25 miliardi di euro. “Il rating –si legge nella nota dell’agenzia – tiene conto il rating standalone ba1 di UniCre…

ASTA BOND

Italia: Tesoro, lunedì prossimo in asta Bot semestrali per 6 miliardi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che nell’asta in calendario lunedì 29 maggio saranno offerti Buoni ordinari del tesoro a 6 mesi per 6 miliardi di euro. Il 31 maggio scadranno Bot di pari scadenza per un importo equivalente.

MERCATI

Borse europee poco mosse. O’Leary ottimista sui conti di Ryanair

Borse europee in sostanziale parità in una seduta povera di spunti. In attesa delle minute dell’ultima riunione della Fed e della riunione dell’Opec, oggi è stata la volta di Mario Draghi che, nel corso di una conferenza, ha rimarcato che il contesto…