1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Rimborsi fiscali per 13,5 mld a imprese e famiglie nel 2013, la fetta maggiore riguarda rimborsi Iva

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Ammontano a complessivi 13,5 miliardi di euro i rimborsi erogati nel 2013 a famiglie e aziende nel 2013. Lo rende noto oggi l’Agenzia delle Entrate rimarcando come il numero complessivo di rimborsi sia stato superiore a 1,5 milioni relativamente allo scorso anno. 

Risultati superiori a quelli programmati poiché l’obiettivo del 2013 era stato fissato a 11 miliardi di euro. 

La voce grossa, rimarca la nota dell’Agenzia delle Entrate, l’hanno fatta i rimborsi Iva con 11,5 miliardi di euro per oltre 65.000 imprese, artigiani e professionisti. Il rimborso di Ires e Irpef è stato invece di oltre 1,8 miliardi, di cui circa 1 mld è andato alle famiglie per un totale di circa 1,3 milioni di rimborsi. 

Spicca la novità introdotta dal Decreto del Fare dei rimborsi Irpef per oltre 96mila contribuenti che hanno perso il posto di lavoro e che quest’anno hanno comunque presentato il modello 730 entro settembre. Per quelli che hanno presentato il modello 730 Situazioni particolari è rimborsi sono così stati pari a circa 75 mln di euro (A partire da quest’anno i contribuenti che non hanno più un posto di lavoro potranno presentare la dichiarazione 730 non soltanto nel caso di somme a credito, ma anche nel caso di importi a debito).

Tra le imposte minori (registro, concessioni governative e altre) sono stati erogati più di 18.000 rimborsi per un importo complessivo di oltre 200 milioni di euro. Rimborsati anche 3 milioni di euro di canone Rai agli ultra 75enni esentati dal pagamento.