1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Rendimento Bot 1 anno allo 0,703%, ma…

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Continua ad essere ben comprato il Bot a 12 mesi che oggi ha fatto segnare un rendimento ai minimi dall’introduzione dell’euro, allo 0,703%. Il Tesoro italiano nel complesso ha emesso 10 miliardi di euro di titolo, di cui 7 sul 12 mesi e 3 su quello flessibile.

Unico elemento interessante è il forte calo del bid-to-cover sul titolo annuale, passato a 1,16 da 1,64, che è giustificato a nostro avviso dal fatto che una buona parte della domanda è stata assorbita dal titolo flessibile. Il segnale per il Tesoro è importante. Se l’intenzione era di portare nuovi investitori su questo titolo, l’operazione sicuramente non è stata un successo dato che abbiamo assistito a uno spostamento della domanda.

Rimanendo in Italia, segnaliamo il continuo calo della produzione industriale che a marzo ha registrato una flessione congiunturale dello 0,8% (-9,5% a/a). La situazione delle imprese italiane rimane particolarmente depressa e fintantoché i consumi non ripartono è difficile attendersi una ripresa.

La ripresa vera e propria la vedremo solo 3/6 mesi dopo i primi segnali di discesa del tasso di disoccupazione, ma prima di allora continueremo a parlare solo di rallentamento della contrazione.

VINCENZO LONGO
Market Strategist IG