Renault è pronta a voltare pagina

Inviato da Daniela La Cava il Mar, 05/06/2007 - 16:41
Quotazione: RENAULT

Nonostante i dati sulle immatricolazioni di auto in Francia, diffusi il primo giugno, non siano stati positivi, Renault ingrana la quinta e si mette in evidenza sul Cac 40 parigino con incremento dell'1,15%, scambiando a 113,94 euro per azione.

Anche se il verdetto delle immatricolazioni dello scorso mese parla, dunque, chiaro (un calo di quasi 10 punti percentuali per la casa automobilistica transalpina con 39482 veicoli), il dato non ha colto di sorpresa il gruppo Renault che è si dimostrato pronto al contrattacco: per settembre dovrebbe, infatti, lanciare un nuovo slogan e un nuovo logo. Il peggio sembra essere dunque passato per la casa automobilistica transalpina che è pronta a scrivere nuove pagine nel mondo delle quattro ruote.

Ma a dare benzina al titolo del gruppo d'Oltralpe sono state soprattutto le dichiarazioni dell'amministratore delegato, Carlos Ghosn, pubblicate martedì sul quotidiano Le Parisien. Il numero uno del gruppo franco-nipponico si è detto ottimista per il 2007: "Siamo sulla buona strada per raggiungere i target per il 2009", ha affermato Ghosn. In particolare il biennio 2008-2009 dovrebbe riservare buoni riscontri, mentre sul fronte alleanze si è dimostrato ancora propenso a un'alleanza con una big americana ma solo dopo il 2009.

L'offensiva sarà condotta a colpi di nuovi modelli. E a meno di un mese dal ritorno ufficiale della Fiat 500 e con una concorrenza sempre più agguerrita nel segmento A, torna anche la nuova Twingo che sarà lanciata a partire dal prossimo 15 giugno. Per essere il più possibile trasparenti con i clienti, Renault ha voluto fissare un prezzo accessibile per tutti, circa 8 mila euro.
Un altro asso nella manica è rappresentato dal ritorno della nuova Laguna giunta all'edizione numero tre. Prestigiosa la vetrina scelta per il lancio di questa vettura: il Salone dell'Auto di Francoforte in programma il prossimo settembre. La vettura, in cui ha riposto le sue speranze l'amministratore delegato francese, sarà commercializzata a partire dal mese ottobre e sarà caratterizzata da un design nuovo. La Laguna scenderà in strada con sei tipi di motori diversi, di cui 4 a benzina e due a diesel.

COMMENTA LA NOTIZIA