E-recruitment, ecco i profili più richiesti in Italia

Inviato da Redazione il Lun, 17/10/2011 - 16:40
Lavoro e Internet sono ormai due entità indissolubili, al punto che le nuove professioni si fondano sempre più sulla conoscenza dell'ambiente on line, e le vecchie si vanno arricchendo di nuove competenze legate al mondo virtuale, diventato il principale ambiente di comunicazione ed interazione tra brand e consumatori. Non solo, ma crescono di importanza anche i metodi di ricerca di impiego on line, come dimostra il peso crescente dell'e-recruiting, la selezione di personale su siti esterni specializzati. Secondo una ricerca della School of Management del Politecnico di Milano, più di metà delle aziende italiane ora recluta il proprio personale cercandolo sul web. Per il portale Infojobs.it, che incrocia oltre 45 mila domande e offerte di lavoro on line, i profili più richiesti on line in Italia sono:
Web designer - progetta il sito web nel suo complesso, occupandosi dell'aspetto visivo e del coinvolgimento emotivo del sito e valorizzando l'identità del marchio in modo specificamente pensato per il web. E' la figura più richiesta in Italia, soprattutto in Lombardia, Veneto, Piemonte e Lazio.
Web analysts - si occupa di monitorare e incrementare il traffico su siti e portali e di aumentare la visibilità degli stessi sui motori di ricerca attraverso programmi che consentono di risalire al numero di visitatori per pagina e alle loro caratteristiche. Questa figura è richiesta soprattutto a Milano, Roma, Venezia, Bologna.
Web marketing specialist - presidia le iniziative di marketing online (campagne banner, comarketing, motori di ricerca) e ne garantisce l'efficienza. Gestisce l'interfaccia con editori, concessionarie, e web agency. Tale profilo è al momento ricercato in diverse realtà del territorio lombardo.
Web content editor - è il professionista a capo della redazione di contenuti per un sito o portale web, che deve gestire e ottimizzare in termini di accessibilità, usabilità e conformità agli standard. Ha una conoscenza approfondita del settore di cui va a scrivere, dimestichezza con le diverse piattaforme di publishing e capacità di rendere i contenuti accattivanti per gli utenti. Questa figura è richiesta soprattutto in Lombardia, Lazio, Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Calabria, Trentino.
Search Engine Optimization Specialist (SEO) - si occupa di tutte quelle attività messe in atto allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web nei motori di ricerca.
Search Engine Marketing Specialist (SEM) - è a capo di quelle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Lombardia e Veneto sono le regioni che più cercano queste due figure.
COMMENTA LA NOTIZIA