1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Record di utili per le aziende Usa

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

I profitti pre-tasse delle società americane sono cresciuti del 29% nel quarto trimestre del 2003, il passo più rapido dal lontano 1984 (profitti pari a 1.210 miliardi di dollari o 997,8 miliardi di euro). Il risultato è stato possibile grazie al beneficio dei bassi tassi d’interesse, ad una ripresa della domanda (interna ma anche estera) e da una capacità delle imprese americane di aumentare la propria produzione senza dover ricorrere a nuove assunzioni o a una manodopera superiore (cioè tramite migliori effificenze e aumento della produttività). Il Governo ha poi fatto sapere che nell’ultimo trimestre dell’anno il Prodotto interno lordo degli Stati Uniti ha fatto registrare una variazione annualizzata del 4,1%.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACROECONOMIA

Stati Uniti: balzo dei nuovi cantieri a ottobre

Nel mese di ottobre negli Stati Uniti i nuovi cantieri edili hanno segnato un balzo del 13,7% rispetto al mese precedente, quando erano scesi del 3,2%. Gli analisti si aspettavano …

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede nella prima parte la bilancia delle partite correnti di Eurolandia mentre nel pomeriggio sarà la volta dell’aggiornamento canadese sull’andamento dell’inflazione. Dagli Stati Uniti, sono in …