1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Assicurazioni ›› 

Rc Auto, cresce la voglia di assicurarsi on line

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Pur di risparmiare, gli italiani rinunciano volentieri a guardare in faccia il proprio assicuratore, e sempre più spesso scelgono una compagnia on line. Lo ha rilevato Facile.it, il comparatore di polizze Rc su internet, scoprendo che il 34% degli automobilisti che negli ultimi tre anni (da quando cioè esistono i comparatori on line) ha cambiato assicuratore, ne ha scelto uno “virtuale”.
Se nell’ultima indagine di Facile.it emergeva che circa un terzo degli automobilisti nostrani ha cambiato assicuratore almeno una volta negli ultimi tre anni sperando di risparmiare, ora si scopre che compagnie tradizionali e dirette (online) vengono considerate perfettamente equivalenti, e la scelta cade su quella che permette un maggiore risparmio, dopo aver confrontato on line i preventivi.
L’indagine, che ha coinvolto oltre 1000 utenti in procinto di rinnovare la polizza auto o moto, ha rilevato che è soprattutto nelle regioni del Centro-Nord che le compagnie dirette ricevono l’attenzione maggiore da parte degli automobilisti: in Lombardia, ad esempio, il 49% degli intervistati che ha dichiarato di aver cambiato assicurazione ha scelto una polizza online. Percentuali molto alte riscontrate anche in Toscana (40%), in Friuli Venezia Giulia e in Veneto (38% per entrambe). Sono molto più diffidenti, di contro, gli abitanti di Calabria e Lazio: qui le percentuali di chi sceglie compagnie che operano solo online si fermano rispettivamente all’8% e al 16%.