1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Bilancio Mondo ›› 

Rbs: utile triplicato nel I trimestre, titolo vola a Londra

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Trimestrale in decisa crescita e oltre le attese per Royal Bank of Scotland (Rbs). Nei primi tre mesi dell’anno l’istituto finanziario detenuto per l’81% dal governo inglese ha triplicato l’utile netto, grazie al miglioramento sul controllo dei costi e alle minori svalutazioni rispetto a quelle dell’anno prima.
Nel dettaglio, Rbs ha riportato nel periodo un utile netto di 1,2 miliardi di sterline (1,46 miliardi di euro), in rialzo del 204% rispetto ai 393 milioni di sterline del corrispondente trimestre del 2013. Gli analisti avevano pronosticato un utile di 200 milioni di sterline. L’utile operativo so è attestato a 1,5 miliardi di sterline, in crescita dai 747 milioni dell’anno precedente (consensus fermo a 800 milioni). E’ solo la sesta volta che la banca registra un utile trimestrale, da quando il governo lanciò il piano di salvataggio da 45 miliardi di sterline durante la crisi finanziaria nel 2008.
In scia ai conti il titolo Rbs vola sulla Borsa di Londra. In una seduta fiacca, l’azione è la migliore del listino principale Ftse 100 con un balzo di oltre 10 punti percentuali scambiando a 338 pence. “Abbiamo ancora un sacco di lavoro da fare e un sacco di problemi del passato con cui fare i conti”, ha detto Ross amministratore delegato del gruppo.