1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Rajoy pronto ad attivare Articolo 155: Catalogna rischia commissariamento. Borsa Madrid ancora +1,5%

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La Borsa di Madrid continua a correre, ma la tensione tra Madrid e Barcellona è alta. Il premier spagnolo Mariano Rajoy è pronto ad attivare l’articolo 155 della Costituzione spagnola, il cui esercizio permetterebbe alla Spagna di commissariare la Catalogna, prendendone il controllo.

Parlando al termine di una riunione ministeriale di emergenza, Rajoy ha annunciato che il governo ha concordato sulla necessità di inviare una richiesta formale al governo catalano, per capire se la dichiarazione di indipendenza ci sia stata o no.

“Tale richiesta, prima di ogni misura che il governo può adottare in base all’Articolo 155 della nostra Costituzione, ha lo scopo di offrire ai nostri cittadini la chiarezza e la sicurezza che una tale situazione richiede”.

L’indice Ibex di Madrid continua a salire, riportando un rialzo dell’1,5%, mentre i rendimenti dei bond decennali scendono di 2 punti base, all’1,67%.

Ieri il presidente catalano Carles Puigdemont aveva dichiarato l’indipendenza, sospendendola contestualmente aprendo alla possibilità di un dialogo con Madrid.