News Raiffeisen Capital Management: due fondi risk parity festeggiano i 6 anni di attività con ottime performance

Raiffeisen Capital Management: due fondi risk parity festeggiano i 6 anni di attività con ottime performance

Pubblicato 6 Maggio 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:10

A inizio aprile due fondi con approccio risk parity dell'austriaca Raiffeisen Capital Management hanno compiuto i sei anni di attività. Compleanno festeggiato con ottimi risultati: il fondo Raiffeisen 337 - Strategic Allocation Master I e il fondo Raiffeisen Global Allocation Strategies Plus dal lancio hanno fatto registrare un rendimento annualizzato rispettivamente del 7,04% e del 6,27%. Entrambi i fondi si basano sull'esperienza del Team Multi Asset Strategies di Raiffeisen Capital Management.



Il Raiffeisen 337 - Strategic Allocation Master è un fondo di fondi bilanciato flessibile che investe in fondi propri e di terzi per un totale di oltre 3.000 titoli sottostanti. Con un patrimonio gestito di oltre 128 milioni di euro, il fondo dal lancio di inizio aprile 2008 ha registrato un rendimento cumulato pari a +50,44%. Che annualizzato fa un rendimento pari al +7,04%.



Il Raiffeisen Global Allocation Strategies Plus è invece un fondo che investe globalmente in obbligazioni, azioni, commodity e valute. Ha un patrimonio gestito di oltre 297 milioni di euro e, dal lancio (il 4 aprile 2008) ha registrato un rendimento cumulato pari a +44,08%. Il rendimento annualizzato è stato così pari al +6,27%.



Entrambi i fondi adottano un approccio "risk parity", in base al quale il rischio viene ripartito in egual misura attraverso le macro asset class presenti nel portafoglio del fondo. In tal modo il team di gestione riesce a produrre un'ampia diversificazione non solo tra le fonti di rendimento, ma anche tra i possibili rischi.



"Questi dati- ha commentato Donato Giannico, Country Head per l'Italia di Raiffeisen Capital Management - premiano il nostro approccio di gestione che punta a valorizzare il capitale nel lungo termine, mantenendo allo stesso tempo un adeguato controllo del rischio".