Notizie Notizie Mondo PwC, Top 100 di Borsa: le aziende americane dominano. Protagonista indiscussa resta Apple

PwC, Top 100 di Borsa: le aziende americane dominano. Protagonista indiscussa resta Apple

2 Giugno 2015 13:23
Con una capitalizzazione di mercato superiore ai 720 miliardi di dollari Apple rimane la protagonista indiscussa nel panorama delle Borse mondiali. Ad assegnare l’ennesimo primato all’azienda tecnologica di Cupertino è PwC (clicca qui per vedere lo studio) che ha stilato, come ogni anno, la classifica delle prime 100 aziende internazionali per capitalizzazione di Borsa (valori al 31 marzo 2015).
 
Le aziende americane dominano: Apple rimane la regina di Borsa
 
Per il quarto anno consecutivo Apple si è tenuta stretta scettro e corona grazie a una capitalizzazione di mercato pari a 725 miliardi di dollari, in crescita del 54% rispetto all’anno passato. Ben distanziata, al secondo posto, Google che può contare su un capitalizzazione di 375 miliardi.  
Ma Apple e Google sono solo due esempi del dinamismo della corporate americana. Lo studio di PwC vede, infatti, una forte predominanza delle società a stelle e strisce: gli Stati uniti contano oggi 53 aziende in classifica rispetto alle 42 del 2009 e alle 47 dell’anno passato. A conferma di questa tendenza nella “top ten” figurano sette società americane: i giganti tech Apple e Google; il colosso petrolifero Exxon Mobil che nel 2009 deteneva il primato con una capitalizzazione di 337 miliardi di dollari; Berkshire Hathaway dell’oracolo di Omaha Warren Buffett; Microsoft; la banca Wells Fargo e Johnson & Johnson
 
Conferme anche al secondo e terzo posto rispettivamente per Cina/Hong Kong (11 compagnie) e Gran Bretagna (8 aziende), mentre i Paesi Bric sono passati da sei a una sola compagnia e la zona euro conta quest’anno nella “Top 100” 15 aziende rispetto alle 18 della classifica 2014.