1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Prudential tratta acquisto asset asiatici di Aig per 35 miliardi di dollari

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il colosso assicurativo American International Group sta trattando con Prudential per la vendita della sua divisione Vita in Asia. La conferma è arrivata stamattina dal gruppo britannico dopo un susseguirsi di indiscrezioni che davano ormai per scontato un accordo tra le due società. Secondo fonti vicino al dossier si tratterebbe di un’operazione da circa 35,5 miliardi di dollari
che dovrebbe aiutare il governo Usa a recuperare parte dei fondi utilizzati per il salvataggio di Aig.


Il titolo Prudential è momentaneamente sospeso alla Borsa di Londra dopo che il management ha confermato la fase avanzata delle trattative sottolineando però che il raggiungimento di un accordo non è certo. L’annuncio di quella che sarebbe la più grossa cessione di asset di Aig dal salvataggio di settembre 2008 potrebbe comunque arrivare già oggi.

Prudential pagherebbe circa 25 miliardi di dollari cash e il resto in equity e farebbe ricorso a una ricapitalizzazione da 20 miliardi di dollari, supportata da Credit Suisse, JPMorgan Chase  e HSBC, per finanziare l’operazione. I 10,5 miliardi in equità sarebbero in parte titoli convertibili e privilegiati, in parte azioni ordinarie.