1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Prove di ripresa in Germania con indice Ifo e Pmi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Sale la fiducia degli operatori economici in Germania. L’indice Ifo business climate ha mostrato in luglio un incremento a quota 87,3 punti. La lettura del dato elaborato dall’Institute for Economic Research di Monaco era attesa in leggero aumento a 86,5 punti dagli 85,9 del mese precedente. Il dato è usualmente ritenuto in grado di anticipare un rallentamento, o come nel caso odierno, un’espansione dell’economia. L’indice Ifo rappresenta infatti una buona approssimazione delle intenzioni di investimento da parte delle imprese.


Il dato, reso noto alle ore 10.00, è stato preceduto di  pochi minuti da un altro indicatore di tono positivo sull’economia tedesca. Il Pmi manifatturiero del paese ha infatti registrato a luglio un balzo a 45,2 punti. Le attese erano per un rialzo a 42 punti dai 40,9 del mese precedente. Sopra le attese anche il Pmi servizi a quota 48,4 punti (consensus 46).

Commenti dei Lettori
News Correlate
DATI MACROECONOMICI

BB Biotech nuovamente in utile

BB Biotech chiude il 2017 tornando in utile: i profitti netti si sono attestati a 688 milioni di franchi, a fronte di una perdita netta di 802 milioni nell’intero 2016. …

MERCATI

Fmi: tonfo azionario “inevitabile”

Il tonfo azionario di due settimane fa era “forse inevitabile”. Parola del Fondo Monetario Internazionale, che spiega come comunque “l’economia continui a crescere”. …

STATI UNITI

Lloyd Blankfein: non mi sentivo così bene dal 2006

“Le probabilità di un esito negativo sono cresciute”. Così Lloyd Blankfein, n.1 di Goldman Sachs, ha descritto l’attuale contesto negli Stati Uniti. Blankfein, nel corso di un’intervista concessa a Christine …