1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Prosegue corsa al ribasso dello yen, cresce attesa per meeting BoJ

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nuovi minimi a cinque anni per lo yen. Oggi il cross dollaro/yen si è spinto a ridosso di quota 104 (massimo a 103,91). Il cross euro/yen si è invece spinto oltre quota 142. Quest’anno la divisa nipponica è scesa di circa il 19% rispetto al biglietto verde e del 24% rispetto all’euro.

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’ultimo meeting dell’anno della Bank of Japan in agenda il 19-20 dicembre. Il governatore della Bank of Japan, Haruhiko Kuroda, ha dichiarato al Financial Times che l’intento della BoJ è di raggiungere il target di inflazione al 2% e mantenerla a tali livelli poiché “non sarebbe buono raggiungere tale soglia e poi tornare all’1% o meno”. Kuroda ha pertanto sottolineato che la BoJ è pronta a ulteriori misure di stimolo monetario se la crescita dell’inflazione si affievolisce. Le misure di stimolo straordinarie della BoJ attualmente prevedono l’aumento della base monetaria al ritmo di 70mila miliardi di yen l’anno.

Il consensus Bloomberg vede un ulteriore deprezzamento all’orizzonte con cross dollaro/yen stimato in area 108 yen a fine 2014.

Commenti dei Lettori
News Correlate
AIM ITALIA

Frendy Energy: cessione 51% posseduto in Beta Idro e Gamma Idro

Frendy Energy, società attiva in Italia nella produzione di energia elettrica attraverso impianti mini-hydro e quotata sul mercato Aim Italia, ha annunciato che il presidente e amministratore delegato, Rinaldo Denti, ha ceduto alla Teras Energia (già…

AIM ITALIA

Axélero, accordo vincolante per acquistare atex per 6,7 mln

Axélero, l’internet company quotata sul listino Aim Italia, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di atex. “L’acquisizione – spiega la società nella nota odierna – è strategica per axèlero perché rappresenta un passo importante nel…

PARTNERSHIP

DiaSorin, firmato accordo di collaborazione con la svizzera Tecan

DiaSorin ha raggiunto un accordo di collaborazione con la svizzera Tecan Group per lo sviluppo di una nuova piattaforma molecolare. Nel dettaglio, l’accordo prevede l’utilizzo del Fluent Laboratory Automation Solution di Tecan da parte di DiaSorin co…

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

Il market mover di oggi è rappresentato dagli aggiornamenti preliminari relativi il sentiment dei direttori degli acquisti di Eurolandia (PMI), sia per quanto riguarda il comparto manifatturiero che quello dei servizi. Da Oltreoceano arriveranno anch…

MACROECONOMIA

Olanda: PIl I trimestre (finale) confermato a +0,4% t/t

Il Prodotto interno lordo (Pil) dell’Olanda, secondo la lettura finale, ha mostrato nel primo trimestre dell’anno una crescita dello 0,4% rispetto al periodo precedente, confermando la stima preliminare, e un +3,2% su base annua. …