Notizie Risparmio Prestiti: sono sempre di più quelli richiesti per i matrimoni

Prestiti: sono sempre di più quelli richiesti per i matrimoni

10 Maggio 2013 13:20

In periodo di crisi economica, aumentano in prestiti anche per sposarsi. Se nel 2011 la percentuale rappresentata dai prestiti per i matrimoni sul totale di quelli richiesti era dell’1,7%, oggi è arrivata al 2,4%, vale a dire un incremento del 41% in appena due anni. Lo rivela un’indagine condotta da Facile.it e Prestiti.it, analizzando le oltre 20.000 richieste di finanziamento presentate negli ultimi 6 mesi in Italia. Il maggior numero di richieste per i prestiti finalizzati a matrimoni o cerimonie arriva dalla Campania che, da sola, rappresenta circa il 17% del totale, a seguire si trovano la Lombardia, la Sicilia e il Lazio.
Se è vero che proporzionalmente i prestiti finalizzati al pagamento di matrimoni e cerimonie sono cresciuti, va evidenziato come, rispetto alla rilevazione del 2011, si sia notevolmente ridotto l’importo richiesto che è passato da una media di 16.000 euro ad appena 9.000. Gli importi maggiori vengono richiesti nel Lazio (12.570 euro in media), seguito dalle regioni meridionali. Importi decisamente più contenuti invece nelle Marche, in Liguria e in Sardegna dove non si superano i 6.000 euro.
A richiedere un prestito personale finalizzato al matrimonio sono principalmente dipendenti privati, ma il 6,5% di chi fa domanda è pensionato. Più che a fiori d’arancio sbocciati in tarda età, però, questo è dovuto alla volontà di regalare ai propri figli un matrimonio da favola.