1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Poste Italiane: accordo con CDP promosso da Moody’s

QUOTAZIONI Poste Italiane
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Moody’s ritiene positivo per il rating di poste italiane l’accordo sul risparmio postale con Cdp. Moody’s ha rating Baa2 con rating negativo su Poste.

Il vice presidente dell’agenzia di rating ha annunciato infatti che l’accordo è “credit positive in quanto le commissioni applicate sulla distribuzione dei prodotti del risparmio postale costituiscono uno degli elementi principali dei ricavi e dei profitti di Poste, ovvero approssimativamente il 18% dei ricavi consolidati aggiustati (cioè escludendo i premi assicurativi) e il 30% dei ricavi della divisione servizi finanziari, la più redditizia del gruppo”.

Ricordiamo che il 14 dicembre i due Cda hanno proceduto alla sottoscrizione dell’accordo concernente il servizio di raccolta del risparmio postale per il triennio 2018-2020. Un accordo la cui durata è in linea con l’orizzonte temporale sia del Piano Industriale del Gruppo CDP, sia del nuovo Piano Industriale del Gruppo Poste Italiane in corso di definizione, e ne costituisce uno degli elementi cardine.

Il titolo di poste italiane cresce dello 0,86% in Borsa, allineato al mercato.