1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Portogallo: spread scende ancora, da Germania apertura a revisione piano aiuti

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Prima apertura ufficiale a una possibile revisione del piano di aiuti concesso al Portogallo. Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, in una conversazione intercettata ieri dalle telecamere (a sua insaputa) nel corso del meeting dell’Eurogruppo, ha detto al ministro delle finanze portoghese che la Germania è disposta a valutare una revisione del piano di aiuti da 78 miliardi di euro. Argomento che sarà preso in considerazione subito dopo che sarà risolta la questione greca.
Oggi la reazione del mercato è stata positiva con il differenziale di rendimento tra i bond decennali portoghesi e quelli tedeschi sceso di slancio sotto i 1100 punti base. Il rendimento del decennale lusitano risulta del 12,6%% dal picco al 17% toccato lo scorso mese (massimi da introduzione euro) proprio sui timori dell’emergere della necessità di un nuovo piano di aiuti per rimettere in sesto i conti pubblici del Paese.

Commenti dei Lettori
News Correlate
DATI MACROECONOMICI

BB Biotech nuovamente in utile

BB Biotech chiude il 2017 tornando in utile: i profitti netti si sono attestati a 688 milioni di franchi, a fronte di una perdita netta di 802 milioni nell’intero 2016. …

MERCATI

Fmi: tonfo azionario “inevitabile”

Il tonfo azionario di due settimane fa era “forse inevitabile”. Parola del Fondo Monetario Internazionale, che spiega come comunque “l’economia continui a crescere”. …

STATI UNITI

Lloyd Blankfein: non mi sentivo così bene dal 2006

“Le probabilità di un esito negativo sono cresciute”. Così Lloyd Blankfein, n.1 di Goldman Sachs, ha descritto l’attuale contesto negli Stati Uniti. Blankfein, nel corso di un’intervista concessa a Christine …