1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Portogallo: Pascual (Barclays), nel gioco di chi sarà il prossimo occhio alla Spagna -1

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La crisi del Portogallo impazza sul mercato dei bond. E gli analisti cercano di giocare d’anticipo. Il
debito portoghese e in generale periferico sta vivendo una nuova giornata sotto pressione oggi a seguito delle dimissioni del governo di Lisbona – dopo la bocciatura parlamentare del pacchetto di misure addizionali di austerità – che potrebbero spingere in tempi rapidi il paese verso la richiesta di aiuti finanziari all’Ue e al Fmi. Il costo del debito portoghese – al 7,84% ieri sul decennale, nuovo massimo, e sopra l’8% sul quinquennale – viene già considerato non sostenibile, mentre il debito irlandese sarà tra gli osservati speciali. Al vertice europeo di oggi e domani Dublino rinnoverà la propria rischiesta di un alleggerimento delle condizioni sui
prestiti internazionali ricevuti, anche se – a quanto sembra – con scarse possibilità di una ridiscussione dei termini del bailout. “A nostro avviso l’esperienza greca e quella irlandese mostrano che queste incertezze prima o poi saranno risolte e che un default nel breve termine è davvero molto improbabile. Ma nel breve termine, peseranno sicuramente sul mercato dei bond, specialmente nell’attuale contesto di liquidità molto tirata”, osserva Garcia Pascual di Barclays Capital.

Commenti dei Lettori
News Correlate
ECONOMIA

Germania: inflazione accelera a sorpresa a giugno

L’inflazione della Germania accelera nel mese di giugno. Secondo i dati preliminari diffusi oggi, l’indice annuale dei prezzi al consumo segna in Germania un progresso dell’1,6% dall’1,5 precedente. Le attese era invece per una decelerazione a +1,3%….

ACCORDO

Cerved: estesa la partnership industriale con BHW Bausparkasse

BHW Bausparkasse AG, succursale Italiana dell’omonimo gruppo bancario tedesco (parte del Gruppo Deutsche Postbank) e Cerved Credit Management Group, controllata indiretta di Cerved Information Solutions, hanno finalizzato un accordo per estendere la …

IPO

Carrefour prepara quotazione delle sue attività in Brasile

La catena di supermercati francese Carrefour ha depositato il prospetto preliminare in vista dell’introduzione in Borsa della sua controllata brasiliana Atacadão SA (Grupo Carrefour Brasil) in una operazione che gli permetterà di raccogliere tra i 4,…