1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Pmi: Mitrovich, inflazione dovrebbe rimanere sotto controllo nei prossimi mesi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

“I dati di gennaio mostrano che il 2007 è iniziato all’insegna di un rallentamento della crescita dell’industria manifatturiera italiana con i tassi di crescita della produzione e dei nuovi ordini più bassi di quelli registrati nel corso del 2006. Il settore dei beni di consumo ha registrato un netto rallentamento rispetto all’anno precedente, il che suggerisce un probabile indebolimento del contributo del consumo privato al PIL”. Questo il commento di Alessandro Mitrovich, direttore generale per l’Italia ai dati dell’indagine PMI sul comparto manifatturiero italiano, prodotto per The Royal Bank of Scotland da NTC Economics. “Sebbene si sia registrato un aumento dei costi dei fattori produttivi ad un tasso accelerato, la maggior disponibilità di capacità all’interno del settore dovrebbe mantenere l’inflazione sotto controllo nei prossimi mesi”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACRO

Zona Euro: massa monetaria M3 cresce meno delle attese ad aprile

Ad aprile la massa monetaria M3 della Zona Euro è cresciuta del 4,9% annuo. Lo ha annunciato la Banca centrale europea. Il dato è inferiore sia al +5,3% della precedente rilevazione, sia al +5,2% stimato dagli analisti.

Dell’aggregato M3 fanno par…

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

Inizio di settimana povero di indicazioni, complice la festività in Cina, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. L’agenda macro di oggi prevede le vendite al dettaglio in Spagna e l’indice di fiducia dei consumatori in Canada. Nel dettaglio:
09:00 a…

MACRO

Stati Uniti: fiducia dei consumatori a 97,1 punti a maggio

Nel mese di maggio l’indice di fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan si è attestato a 97,1 punti, dai 97 di aprile. Nella stima flash il dato era risultato pari a 97,7 punti.