1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Pirelli: Mediobanca la promuove a outperform e il titolo apprezza

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Tonica Pirelli sulla Borsa di Milano in scia alla promozione giunta questa mattina da parte degli analisti di Mediobanca Securities. Gli esperti hanno alzato il giudizio sul titolo della società della Bicocca a outperform dal precedente neutral e contestualmente hanno portato il target price a 12 euro da 8,8 euro. Il gruppo degli pneumatici presenterà il nuovo piano industriale il prossimo 6 novembre e, a detta del broker, sarà focalizzato su generazione di cassa, Roce e gestione del portafoglio degli asset.

“Ci aspettiamo che l’imminente business plan di Pirelli possa puntare a raddoppiare ancora l’Ebit intorno agli 1,3 miliardi di euro entro il 2017. Questo potrebbe implicare il raggiungimento del margine Continental al 16-17%”, così il broker secondo cui potrebbe aiutare la vendita di qualche business minore. Avendo come obiettivo di lungo termine la massimizzazione del valore, in vista anche della potenziale uscita di Camfin, l’azienda guidata da Marco Tronchetti Provera potrebbe pensare di cedere alcune attività no-core come i cavi d’acciaio e gli pneumatici per i camion. Il loro valore di mercato, spiegano da Mediobanca, difficilmente è incorporato nella capitalizzazione della società e potrebbe azzerare il debito di Pirelli.

“Ci attendiamo che Pirelli tagli la guidance sull’Ebit 2013 a causa dei cambi e dei prezzi ed elle scorte in Europa. Tuttavia questo potrebbe essere controbilanciato dagli ambiziosi target di lungo termine del piano industriale”, affermano gli analisti secondo cui l’America Latina rimane ora il rischio principale.

Il titolo sul Ftse Mib al momento occupa le prime posizioni con un rialzo dell’1,96% a 9,86 euro.