1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Rating ›› 

Pirelli &C: per Rasbank la cessione di Olimpia vale 0,19 euro per azione

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Le dichiarazioni del ministro Bersani sull’importanza di mantenere l’italianità delle infrastrutture di tlc e il richiamo alle banche e fondi pensione per dare più stabilità alle imprese nazionali, porta Rasbank a ritenere probabile, come via d’uscita di Pirelli&C da Olimpia, la cessione della quota ad una cordata italiana. I tempi sembrano stretti: il 16 aprile c’è l’assemblea di Telecom che dovrebbe rinnovare i vertici, da cui l’esigenza, secondo gli analisti, di chiudere l’operazione entro i tempi necessari per esercitare il controllo su Telecom Italia conseguente al controllo di Olimpia.
Il broker evidenzia che sarebbe opportuno il riconoscimento di un premio di controllo di circa il 30%, da cui l’ipotesi di cessione a 2,6-2,7 euro per azione Telecom Italia sembra agli analisti verosimile.
Per Pirelli &C, prosegue il report, significherebbe incrementare il suo attuale Nav a mercato pari a 0,78 euro di ulteriori 0,19 euro, da cui un valore finale di 0,97 euro, su cui non è giustificato applicare uno sconto holding visto che Pirelli&C perderebbe ogni connotazione di holding una volta uscita da Telecom Italia. Pertanto il broker conferma per Pirelli &C il rating Buy con target price a 0,91 euro sulle azioni ordinarie e di 0,88 euro sulle risparmio.